Come pulire gli apparecchi acustici

labirintite
Labirintite: cause e sintomi di una malattia che provoca vertigini
27 Maggio 2021
cura dell’udito in estate
Come prendersi cura dell’udito in estate
22 Luglio 2021

Come pulire gli apparecchi acustici

come pulire gli apparecchi acustici

Alcuni consigli su come pulire gli apparecchi acustici

Senza gli apparecchi acustici, per chi soffre di problemi di udito la vita sarebbe molto più complicata. Grazie a questi dispositivi è possibile tornare a sentire bene, chiacchierare con gli amici, guidare in sicurezza e godersi film e serie tv in compagnia senza dover litigare per il volume troppo alto. Vista la loro grande importanza, è fondamentale prendersene cura affinché siano sempre perfettamente funzionanti. Ecco perché abbiamo preparato una breve guida su come pulire gli apparecchi acustici.

Come tutti i dispositivi infatti, anche gli apparecchi acustici hanno bisogno di manutenzione. L’operazione è più facile di quello che si possa pensare e soprattutto non c’è bisogno di essere un tecnico per farla. Potete occuparvene voi senza alcun problema, anzi: è utile imparare fin da subito come pulire gli apparecchi acustici nel modo corretto.

Ma come farlo? E ogni quanto farlo?

Quando pulire gli apparecchi acustici

Rispondere alla domanda “Ogni quanto pulire gli apparecchi acustici” è abbastanza semplice: vanno puliti tutti i giorni.

Cerume, sudore e polvere si accumulano quotidianamente sui dispositivi, e possono ostruire i fori del microfono o del ricevitore. Ecco perché raccomandiamo sempre una pulizia quotidiana: bastano pochi minuti per mantenere gli apparecchi acustici perfettamente funzionanti.

Fate rientrare questa operazione della vostra routine. Al mattino, dopo aver lavato il viso e i denti, occupatevi della pulizia degli apparecchi acustici. Vi consigliamo di effettuare questa operazione al mattino: il cerume eventualmente accumulato avrà avuto modo di seccarsi durante la notte e sarà più facile da rimuovere.

Vi basta passare un panno morbido e asciutto sulla chiocciola per rimuovere tracce di sudore e polveri e sulla chiocciolina per rimuovere il cerume. Non spruzzate detergenti o solventi, ma utilizzate gli appositi prodotti pulizia, che non sono così aggressivi. In dotazione con l’apparecchio acustico, avrete di sicuro anche lo spazzolino multiuso: è utile per liberare i fori senza danneggiare il dispositivo. Per una pulizia più efficace dei modelli retroauricolari, vi consigliamo inoltre di staccare il tubicino di plastica e lavarlo sotto l’acqua corrente.

Attenzione però! Tutte le altre parti dell’apparecchio acustico non devono entrare in contatto con l’acqua: il chip interno può danneggiarsi, rendendo i dispositivi completamente inutilizzabili.

Oltre alla manutenzione quotidiana, gli apparecchi acustici potrebbero aver bisogno di tanto in tanto di una pulizia professionale. I nostri audioprotesisti possono effettuarla in poco tempo direttamente presso il tuo centro acustico di fiducia.

Alcuni consigli su come prendersi cura degli apparecchi acustici

Oltre ad una buona pulizia, è importante anche imparare a prendersi cura degli apparecchi acustici. Sebbene siano resistenti e duraturi, sono comunque dispositivi delicati e, data l’importanza che rivestono nella vita delle persone ipoacusiche, vanno trattate con cura. Ecco alcuni consigli.

  1. Non indossate gli apparecchi acustici quando fate la doccia: acqua e umidità non fanno bene
  2. Fare attenzione quando si usano cosmetici, spray o lacca per capelli, perché potrebbero ostruire i fori degli apparecchi acustici
  3. Non esporre gli apparecchi acustici a fonti di calore, non lasciarli in auto sotto il sole in estate o accanto al termosifone in inverno
  4. Utilizzare il bicchiere per l’asciugatura insieme alle capsule disidratanti
  5. Lasciare aperto il vano batteria durante la notte
  6. Assicurarsi di avere sempre le mani pulite quando maneggiate gli apparecchi acustici

Se seguirete i nostri consigli su come pulire gli apparecchi acustici, ne allungherete di sicuro la vita e li conserverete come nuovi per lungo tempo.

Buy now