Che si rimanga in città o che si vada al mare, prendersi cura degli apparecchi acustici in estate è leggermente più impegnativo rispetto al resto dell’anno.
Il caldo, il sudore e l’acqua di mare infatti possono compromettere questi dispositivi, per cui è importante una cura più scrupolosa e un’attenta pulizia degli apparecchi acustici. Inoltre, durante la bella stagione, l’uso di tali dispositivi aumenta considerevolmente, poiché le occasioni di socializzare e conversare con gli amici si moltiplicano.
Ecco dunque alcuni preziosi consigli su come prendersi cura degli apparecchi acustici in estate.
I primi consigli sugli apparecchi acustici in estate riguardano il viaggio. Contrariamente a quanto si possa pensare, gli apparecchi acustici possono tranquillamente essere indossati durante il volo in aereo. Sono dispositivi elettronici essenziali per il benessere di chi li utilizza e non interferiscono con la strumentazione di bordo. Inoltre, durante i controlli di sicurezza, non si attiveranno nemmeno quando si passa sotto il metal detector.
È importante ricordarsi di mettere in valigia un blister di pile di riserva. Questa precauzione si rivela particolarmente importante quando si è in luoghi remoti o villaggi turistici, dove potrebbe risultare difficile reperire le pile adatte, soprattutto se si tiene conto che in estate gli apparecchi acustici si scaricano più facilmente. Durante le vacanze infatti, la dinamicità dell’esperienza ci spinge ad allungare le serate tra chiacchiere notturne con gli amici o spettacoli sulla spiaggia, prolungando quindi il periodo in cui i dispositivi sono in funzione.
Per coloro che utilizzano apparecchi acustici ricaricabili, la situazione si semplifica notevolmente grazie alla tecnologia di ricarica integrata. Questa soluzione elimina la necessità di sostituire le pile e rende il viaggio più agevole. Tuttavia, se ci si reca all’estero, è sempre consigliabile avere con sé un adattatore per le prese elettriche del luogo, poiché possono essere diverse da quelle italiane.
Dunque, è fondamentale indossare gli apparecchi acustici il più a lungo possibile, anche in luoghi come la spiaggia, per poter continuare a conversare con gli altri e ascoltare tutti i suoni circostanti. Si può optare per un cappellino o una fascia per capelli, che ridurranno notevolmente il rischio di bagnarli o esporli eccessivamente ai raggi del sole. Quando ci si fa il bagno però, è necessario toglierli poiché, anche se diversi dispositivi hanno la sigla IP68 o IP67 (resistenza all’acqua), non possono resistere a lungo sott’acqua e c’è il rischio di perderli riemergendo da un tuffo.
Un’altra attenzione importante riguarda l’applicazione della crema solare spray: anche in questo caso, è meglio togliere gli apparecchi acustici, poiché le particelle vaporizzate possono ostruire i fori del microfono e potenzialmente danneggiarli.
Quando togliete gli apparecchi acustici, ricordate sempre di riporli nell’apposita custodia e di non lasciarli al sole. L’ideale sarebbe conservarli al riparo dal sole nella custodia in una borsa sotto l’ombrellone. Evitate di lasciarli in auto: le elevate temperature sono rischiose per i circuiti.
Ricordatevi infine sempre di avere le mani pulite quando li maneggiate, soprattutto in spiaggia, dove c’è il pericolo sabbia. Anche i granelli di sabbia infatti posso ostruire i fori del microfono.
H2: Consigli per pulire gli apparecchi acustici in estate
Oltre al blister di pile, un’altra indispensabile aggiunta alla valigia per viaggiare con gli apparecchi acustici in estate è un kit di pulizia. Come abbiamo detto, durante la stagione estiva, gli apparecchi necessitano di una pulizia più attenta.
Il kit comprende in genere le salviettine disinfettanti, comodissime da usare in spiaggia o quando si è fuori casa, lo spray e gli spazzolini per una pulizia più accurata, le cupoline anticerume sostitutive se avete in programma una vacanza lunga e le capsule disidratanti con il bicchiere per l’asciugatura, per eliminare con molta praticità l’umidita che in genere può formarsi negli apparecchi acustici in estate.