La vita è ormai diventata un frenetico via vai e non è raro che questo, unito ad un forte stato di ansia sul lavoro o in famiglia, possa sottoporre l’organismo ad un forte stress. Tale malessere, oltre ad avere effetti negativi sulla qualità del sonno, sulle capacità di concentrazione e sulle relazioni, può influire negativamente anche sulla salute uditiva: sono sempre più frequenti infatti i casi di acufene da stress.
Come ogni forma di acufene, l’acufene da stress si manifesta come un fischio o ronzio continuo nelle orecchie anche quando non c’è nessuna fonte che emette il suono e provoca problemi di insonnia, concentrazione e relazione con gli altri.
A differenza dell’acufene, le cui cause non sono ancora chiarite del tutto, per l’acufene da stress è possibile individuare un fattore o causa scatenante: i forti livelli di stress a cui è sottoposto l’organismo. Quando è sotto pressione, l’organismo comincia a produrre glutammato, un amminoacido che collega tra loro le cellule nervose, in quantità eccessive, provocando una sorta di sovraccarico degli stimoli. Il cervello non è in grado di rispondere ad un tale aumento di sollecitazioni nervose, per cui alcune zone, tra cui proprio il nervo acustico, possono danneggiarsi. Da questi danni ha origine l’acufene da stress.
Nonostante le cause dell’acufene da stress siano chiare, non è altrettanto chiaro – e semplice! – liberarsene. Il consiglio più immediato è quello di liberarsi dello stress che lo ha provocato, ma ovviamente è più facile a dirsi che a farsi. Anzi, come ben sa chi ha letto l’articolo sull’acufene, il tinnitus provoca spesso un aumento dello stress e dell’ansia, poiché rende difficile concentrarsi e riposare bene.
Bisogna rassegnarsi dunque a convivere con questo tipo di acufene? Dipende: esistono infatti alcuni rimedi e terapie che possono aiutare ad abbassare i livelli di stress (e quindi di glutammato presente nell’organismo). Se il nervo acustico non è troppo danneggiato, è possibile che l’acufene da stress sparisca.
Il rimedio più efficace contro questo fischio nelle orecchie è intervenire a livello psicologico con sessioni di terapia e counseling che, da un lato, aiutano a capire le cause originarie dello stress e, dall’altro, aiutano a tenere sotto controllo il fastidio dell’acufene, evitando che lo stress aumenti. Non ci si può aspettare una risoluzione immediata del problema: occorrono mesi, se non anni di terapia per vedere dei risultati.
Nel mentre, alcuni rimedi naturali possono aiutarti ad alleviare il fastidio dell’acufene da stress, come l’arricchimento sonoro con gli apparecchi acustici, l’ascolto di playlist di suoni bianchi e l’assunzione di tisane ai fiori di Bach, che riducono la produzione di glutammato.