Le vacanze estive sono ormai arrivate, milioni di persone sono già pronte per partire e godersi qualche giorno di meritato riposo o in montagna o al mare.
Come proteggere l’udito durante le vacanze estive?
Ecco alcuni suggerimenti per godersi una vacanza tranquilla e proteggere l’udito:
- Revisione della soluzione acustica. Ricordarsi sempre che la manutenzione della soluzione acustica è necessaria per poterne garantire la miglior prestazione.
- Servizi dedicati. Prima di prenotare le vacanze è consigliato chiedere se esistono servizi dedicati alle persone con problemi uditivi in hotel, treno o aereo.
- Informare lo staff del proprio problema uditivo.Informare lo staff dell’hotel, del treno o dell’aereo che si possono avere problemi nell’ascoltare allarmi, telefono o il bussare alla porta. In tal modo troveranno il migliore modo di agire in caso di necessità.
- Viaggiare in compagnia di altre persone. Meglio farsi accompagnare da un amico o familiare che nelle situazioni più complicate per l’ascolto possa stare vicino e ripetere ciò che non si è sentito.
- Quando si è coinvolti in una conversazione è consigliato posizionarsi in modo strategico. In questo modo, se non si riesce ad ascoltare, si potrà sempre leggere il labiale.
- Evitare l’esposizione a forti rumori. Se si partecipa a concerti, spettacoli pirotecnici e altre feste particolarmente chiassose, i tappi per le orecchie garantiscono un’adeguata protezione.
- La cassetta degli attrezzi. Quando si viaggia non bisogna mai dimenticare alcune cose come: astuccio per la custodia dei dispositivi, kit pulizia, batterie di riserva e otoprotettori.
Quando ritorni dalle vacanze non dimenticare di effettuare un nuovo test uditivo gratuito così da tenere sotto controllo la tua capacità uditiva.