Con l’arrivo della brutta stagione e delle basse temperature, è importante sapere come proteggere le orecchie dal freddo. Dalla buona salute delle orecchie dipende infatti la nostra capacità uditiva.
Nei mesi freddi le orecchie sono più esposte alle intemperie e, siccome sono ricche di terminazioni nervose, quando vengono stimolate dal freddo reagiscono provocando una forte sensazione di dolore (otalgia), che può peggiorare in un’ipoacusia temporanea. Da non sottovalutare anche raffreddore e influenza. Ebbene sì, le infezioni virali possono raggiungere anche le orecchie grazie alle tube di Eustachio, dei canali di collegamento tra naso, gola e orecchie. Infine, numerose indagini hanno rilevato che con le basse temperature disturbi uditivi come l’acufene possono peggiorare: sono moltissimi gli intervistati che hanno ammesso che durante i mesi freddi il fischio nelle orecchie aumenta d’intensità e di frequenza.
Insomma, autunno e inverno sono i mesi in cui dobbiamo prenderci maggiormente cura delle nostre orecchie e della nostra salute uditiva. Ecco quindi alcuni consigli per proteggere le orecchie dal freddo.
Può sembrare un consiglio banale, ma è il più utile ed efficace di tutti per proteggere le orecchie dal freddo. Come abbiamo detto precedentemente, le orecchie sono ricche di terminazioni nervose e indossare un cappellino, una fascia di lana o un paraorecchie può fare la differenza tra una giornata tranquilla e una giornata in preda a forti dolori auricolari.
È importante assicurarsi che, dopo la doccia o lo shampoo, le orecchie siano perfettamente asciutte, anche all’interno del canale. L’acqua bloccata all’interno del canale potrebbe infatti creare terreno fertile per una brutta infezione o per un’otite. Per asciugarle bene non serve ricorrere ai cotton fioc: come abbiamo detto più volte, i bastoncini di cotone sono dannosi per l’udito. Basta utilizzare il getto caldo del phon.
Un raffreddore all’apparenza banale può peggiorare compromettendo anche la salute uditiva. Ecco perché è importante rivolgersi subito al proprio medico e agire tempestivamente sul virus, prima che questo raggiunga anche le orecchie.
È vero che bisogna intervenire subito in caso di influenza, ma bisogna fare attenzione ai farmaci utilizzati. Alcuni di questi possono essere ototossici, ossia dannosi per le orecchie.
L’eccesso di alcool infatti può compromettere la capacità uditiva, oltre alle capacità cognitive. L’alcool infatti può influire sul fluido presente nell’orecchio interno e causare così sensazione di pienezza auricolare, otalgia, vertigini e anche ipoacusia.
Seguendo i nostri consigli riuscirete a proteggere le orecchie dal freddo e a godervi i mesi invernali “a tutto volume”. E chi porta gli apparecchi acustici? Lo vedremo nel prossimo articolo.